Ada Desideri, prima laureata in Francia nell’ambito del Doppio Diploma Pisa – Lille in Informatica Umanistica

Nell’ambito del Doppio Diploma in Informatica Umanistica/Master Études italiennes – édition numérique et imprimée de textes littéraires, tra l’Università di Pisa e l’Università di Lille, Ada Desideri è la prima laureata in Francia nella sessione di giugno con il massimo dei voti e la lode. Ada discuterà la sua tesi anche a Pisa nella sessione autunnale, per completare il percorso del Doppio Diploma.

La brillante studentessa ha vinto subito due selezioni internazionali, una a Lille e la seconda a Parigi. La neolaureata ha optato per un contratto dottorale alla Sorbona per la creazione di un database sul repertorio della Comédie italienne a Parigi nel Settecento, sotto la guida dei professori Glenn Roe e Andrea Fabiano.

Questo il bilancio di Ada sulla sua esperienza:

Ho seguito il programma del Doppio Diploma di Informatica Umanistica tra l’Università di Pisa e l’Università di Lille al suo primo anno di apertura (2020-22). Nonostante la complessa organizzazione e la grande quantità di studio da affrontare, questo percorso è molto stimolante dal punto di vista dell’insegnamento ed apre ampie possibilità grazie alla sua portata pluridisciplinare e bilingue.

É una formazione allo stesso tempo teorica e pratica, orientata sia alla ricerca che al mondo del lavoro, che permette di creare dei profili specializzati ma adatti a diversi ambiti e ambienti di lavoro.

Consiglierei senza dubbio questo percorso, segnalando che i due anni (il primo a Pisa e il secondo a Lille) hanno un ritmo molto serrato e si concludono con una tesi e un importante tirocinio di 3-6 mesi. Alla fine, però, si aprono moltissime strade…