Filologia digitale e letteratura francese (doppio titolo con l’Université de Lille)

Université de LilleEVT

Doppio diploma

Candidature

La procedura per la presentazione delle domande per il Doppio titolo per il 2023-2024 sarà aperta nel corso dell’anno accademico (a fine 2023 o in primavera); chi intende presentarsi per il Doppio titolo è quindi invitato a seguire fin dall’inizio il programma del I anno a Pisa, senza aspettare che sia aperta la procedura. I finanziamenti previsti per questa attività fanno prevedere che una buona parte delle domande idonee verrà accolta.

Per il 2022-2023 la scadenza per la presentazione delle domande è stata il 13 aprile 2023 .

Procedura 2023 per la presentazione delle domande

Obiettivi formativi specifici

Figure professionali capaci di operare in ambito accademico e nel mondo dell’editoria, specializzate nelle edizioni digitali di testi letterari in francese e italiano.

Questo percorso nasce da una collaborazione scientifica del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica con l’Université de Lille.

In particolare si mettono a frutto e sviluppano le sinergie del corso di laurea magistrale in Informatica Umanistica con il master “Études italiennes – édition numérique et imprimée de textes littéraires”.

Gli studenti italiani, iscritti alla magistrale di Informatica Umanistica, seguono un percorso specifico nel primo anno presso l’Università di Pisa,  trascorrono il secondo anno a Lille, completando il percorso di studi e svolgendo anche la tesi. Alla fine ottengono un titolo di studio di II livello da ciascuna delle due istituzioni (doppio titolo).

Un percorso simmetrico è quello svolto dagli studenti francesi.

Testo dell’accordo.

Percorso di studi per gli studenti di Informatica Umanistica

Ogni anno possono essere selezionati per questo percorso fino a un massimo di 5 studenti.

Primo anno a Pisa

Lingua francese 6
Seminario di Cultura Digitale 3
Filologia romanza 6