Requisiti per l’accesso – test di valutazione e OFA (obblighi formativi aggiuntivi)

Per l’accesso al corso di laurea è richiesta un’adeguata padronanza dell’italiano scritto e una sufficiente conoscenza dell’inglese.

Le abilità e conoscenze che consentono un accesso buono o ottimale al corso di laurea sono le seguenti:

  • capacità di scrittura in lingua italiana;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • cultura generale e formazione umanistica di base;
  • alfabetizzazione informatica.

Come per tutti gli studenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, anche per gli studenti di Informatica umanistica è previsto un test di valutazione.  Il test va sostenuto anche nel caso di trasferimenti da altro Ateneo o passaggi da altro Corso di Studi dell’Università di Pisa.
Gli studenti che non superano la soglia minima fissata per il test devono assolvere gli OFA, frequentando i corsi di recupero organizzati dal corso di studi, che riguarderanno le competenze linguistiche oppure le competenze logico-matematiche o entrambe.
Coloro che non possono frequentare i corsi OFA  possono assolvere a tale obbligo sostenendo  l’esame di Fondamenti teorici di programmazione, in caso di mancato superamento della parte logica del test, e/o acquisendo l’idoneità al Laboratorio di scrittura, in caso di mancato superamento della parte linguistica del test.
Chi utilizza questa ultima procedura per assolvere l’obbligo del test deve richiedere la registrazione del medesimo  in carriera scrivendo una e-mail a: didattica@fileli.unipi.it , indicando matricola e data di sostenimento degli esami sopra richiamati.

Nel caso gli studenti non superino il test e non assolvano i relativi OFA, non sarà loro possibile sostenere rispettivamente:

§  gli esami di Algoritmica e Linguistica computazionale in caso di mancato assolvimento degli OFA di tipo logico-matematico (OFA-MAT);
§  gli esami di Letteratura Italiana e Linguistica computazionale in caso di mancato assolvimento degli OFA di tipo linguistico (OFA-LIN).
Per l’organizzazione dei corsi OFA  si monitori il sito del corso di laurea di riferimento.
(https://infouma.fileli.unipi.it/organizzazione/test-di-ingresso/)