Tecnologie didattiche

Obiettivi formativi specifici

Il percorso formativo in Tecnologie didattiche si propone di promuovere le competenze relative all’analisi, alla progettazione, alla realizzazione e al coordinamento di interventi didattici tecnologicamente innovativi. Tali interventi possono essere interamente digitali, come nel caso dell’e-learning e della formazione a distanza, o integrati con attività in presenza, come nel caso del face-to-face learning, del blended learning e dell’hybrid learning.

Il percorso comprende insegnamenti di carattere teorico-metodologico, relativi all’acquisizione di conoscenze di progettazione didattica e pedagogia speciale, e insegnamenti più tecnici, relativi all’acquisizione di competenze informatiche in termini di realizzazione per lo sviluppo di materiali didattici, learning object, percorsi di apprendimento, esperienze immersive, strumenti innovativi e tecnologie assistive.

Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata sono potenzialmente molto ampi e comprendono il sistema educativo di istruzione e formazione, le aziende e le organizzazioni senza fini di lucro.

Gli esami indicati nel percorso sono da intendersi come suggerimenti per formare la figura professionale indicata. Ai fini del conseguimento della Laurea Magistrale fa fede il Regolamento vigente e i vincoli in esso espressi. Anche la distribuzione degli esami sui caratterizzanti / affini e integrativi potrà cambiare in seguito a modifiche di regolamento.

Caratterizzanti di ambito informatico

Programmazione e analisi di dati INF/01 15
18 CFU tra:
Ambienti virtuali INF/01 6
Editoria digitale INF/01 6
Piattaforme per il lavoro collaborativo (non attivo nell’anno accademico 2023-2024) INF/01 6
Progettazione di interfacce e valutazione di usabilità INF/01 6
Programmazione di interfacce INF/01 6

Caratterizzanti di ambito linguistico-letterario

12 CFU tra:
Linguistica applicata L-LIN/01 6
Linguistica computazionale II L-LIN/01 6
Linguistica generale II (magistrale) L-LIN/01 6
Linguistica italiana II L-FIL-LET/12 12
Editing e scrittura editoriale L-FIL-LET/12 6

Caratterizzanti di ambito storico, giuridico, artistico

12 CFU tra:
Cartografia M-GGR/01 6
Diritto dell’informazione IUS/01 6
Storia pubblica digitale M-STO/01 6
Teorie della TV, della video arte e del multimediale L-ART/06 6

Affini e integrativi

Attenzione! In questo elenco sono inseriti anche esami della laurea triennale. Gli esami della laurea triennale possono però essere sostenuti solo se non sono già stati sostenuti prima dell’iscrizione alla laurea magistrale. Inoltre, ai fini della laurea magistrale, il totale dei crediti degli insegnamenti della triennale non può superare i 18 CFU.

24 CFU tra:
Basi di dati e laboratorio web (triennale)
INF/01 12
Biblioteche digitali (triennale) INF/01 6
Linguistica computazionale (triennale) L-LIN/01 12
Progettazione e programmazione web (triennale) INF/01 12
Progettazione grafica (triennale) INF/01 6
Didattica a distanza (non attivo nell’anno accademico 2023-2024) M-PED/03 6
Glottodidattica L-LIN/02 9
Knowledge management SECS-P/08 6
Learning Management Systems (erogato a distanza) INF/01 6
Metodi e strumenti per la formazione a distanza (erogato a distanza) INF/01 6
Montaggio video L-ART/06 6
Sociologia dei nuovi media (non attivo nell’anno accademico 2023-2024) SPS/08 6
Tecnologie assistive per la didattica INF/01 6
Tirocinio 6

 

Altre attività

A scelta libera (*) 12
Seminario di cultura digitale 6
Tesi di laurea 21

 

(*) Tra gli esami a scelta libera si consiglia “Sociologia dell’educazione/SPS-08”.