“Sviluppo delle abilità di lettura e livelli di analisi linguistica”

Il laboratorio di Fisiologia della Comunicazione (Comphys Lab) dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa offre una proposta di tirocinio dal titolo:

“Sviluppo delle abilità di lettura e livelli di analisi linguistica”

La proposta prevede un’analisi dei tempi di lettura di testi linguisticamente annotati, letti da alunni della scuola primaria dalla classe seconda alla quinta. Ciascuno dei testi somministrati ai bambini si compone di episodi di breve durata, ordinati per livelli crescenti di complessità linguistica e annotati automaticamente a livello morfologico, morfo-sintattico e sintattico.

L’analisi prevede:

– una verifica manuale dell’annotazione linguistica automatica dei testi somministrati ai bambini per la lettura
– una verifica a campione di possibili relazioni statistiche tra alcuni livelli di annotazione linguistica e i tempi di lettura

Il tirocinio consentirà al candidato di acquisire competenze su aspetti di annotazione linguistica del testo, di impadronirsi di tecniche di analisi quantitativa di dati linguistici e comportamentali, e di acquisire familiarità con modelli evolutivi delle abilità di lettura.

La durata del tirocinio è di due mesi circa (150 ore) e il suo svolgimento avverrà in remoto, con incontri online settimanali con il laboratorio ComPhys.

Sono richieste: competenze di linguistica di base, una certa familiarità con la gestione di dati in formato tabellare, nozioni di analisi statistica.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare le proprie richieste a:

comphys@ilc.cnr.it

Magistrale