Proposta di tirocinio su progetto IMAGO presso ISTI-CNR

Nell’ambito del progetto IMAGO – Index Medi Aevii Geographiae Operum (https://imagoarchive.it), relativo alla rappresentazione della conoscenza contenuta nei manoscritti geografici del Medioevo e dell’Umanesimo latino, viene offerto un tirocinio dal titolo: “Recupero di conoscenza relativa ai manoscritti geografici da knowledge base esistenti”.

Il progetto IMAGO vede la collaborazione di ISTI-CNR, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.

Oggetto del tirocinio:

• Analisi delle knowledge base esistenti che contengono conoscenza relativa ai manoscritti (Mirabile, ALIM) e conoscenza geografica (Wikidata, GeoNames).
  • Recupero di conoscenza dalle knowledge base analizzate e allineamento della conoscenza estratta con il modello ontologico di riferimento.
  • Modellazione delle relazioni che intercorrono fra i toponimi presenti nei manoscritti e le entità geografiche corrispondenti.
  • Caricamento della conoscenza estratta nel database del progetto.

Requisiti:

• Conoscenza dei linguaggi del Web, e in particolare HTML e JSON.
  • Conoscenza del linguaggio Python, che verrà utilizzato per il recupero della conoscenza.
  • Familiarità con la descrizione di metadati relativi ai manoscritti (utile ma non indispensabile).
  • Familiarità con la rappresentazione di dati geografici (utile ma non indispensabile).
  • Conoscenza dei linguaggi del Web semantico: RDF/S, SPARQL (non indispensabile, ma certamente da acquisire nel corso del tirocinio).

Per informazioni e candidature:

• Valentina Bartalesi Lenzi <valentina.bartalesi@isti.cnr.it>
Magistrale