Proposta di tirocinio nell’ambito del LabCD

Nell’ambito del Laboratorio di Cultura Digitale, il professor Giuseppe Fiorentino offre la seguente proposta di stage, dal titolo “Riorganizzazione dei materiali didattici del corso di “Tecnologie per la Formazione a Distanza”, proposta valida fino al mese di dicembre 2018.

Il corso di “Tecnologia per la Formazione a Distanza”, negli anni mediante scrittura collaborativa degli studenti, ha prodotto una grande quantità di materiali didattici distribuiti su più media e strumenti online: documenti Google, Wiki, Database e Glossari di Moodle. Gli argomenti, in linea con i contenuti del corso, spaziano dai formati multimediali ai linguaggi del web alla didattica online. La scrittura ha costantemente tentato il superamento dei limiti dei documenti cartacei, approfittando dei vantaggi, in termini di interattività e coinvolgimento, dei documenti pensati per essere fruiti online. L’insieme dei documenti ha raggiunto una dimensione e una complessità tale da richiedere una (definitiva) riorganizzazione integrando ed armonizzando i contenuti, uniformandone lo stile e l’aspetto. Il proponente ritiene che i contenuti e gli strumenti coinvolti ne facciano un ottimo tirocinio per uno studente di Informatica Umanistica.

Per gli argomenti presenti nei materiali e gli strumenti adottati è opportuno che il tirocinante abbia superato l’ esame di “Tecnologie per la Formazione a Distanza” o, equivalentemente, quello di
“Tecnologie per la Didattica”. Per candidarsi, contattare il professor Fiorentino.

TriennaleMagistrale