Offerta tirocinio presso DigilibLT

Il progetto, attivo dal 2010, si propone come prosecuzione del database del PHI (Packard Humanities Institute) che già nei primi anni ’90 del secolo scorso aveva prodotto un cd-rom contenente testi della letteratura latina, via via implementato a comprendere autori ed opere fino al II secolo d.C. (con lacune). Successivamente, però, le risorse dell’Istituto furono dedicate ad altre attività e il database rimase incompleto, privando quindi gli studiosi della possibilità di fare ricerche approfondite, quali gli strumenti informatici permettono, proprio su quel periodo cruciale del passaggio dal mondo antico al mondo medievale, che negli ultimi decenni è venuto per contro ad attirare sempre più l’interesse e l’impegno di ricerca degli studiosi.
Rispetto agli strumenti esistenti il progetto digilibLT si propone pertanto di colmare un vuoto, fornendo un canone preciso degli autori e delle opere tardoantichi e un database di testi, completo e chiaro nell’indicazione delle edizioni adottate come riferimento e degli interventi editoriali eventualmente operati su di essi, di libera e gratuita consultazione online. I testi sono codificati secondo lo standard TEI. Le maschere di consultazione permettono ricerche testuali avanzate sull’insieme dei testi, su loro raggruppamenti (per autore, per epoca, per tipologia testuale), oltre che per singoli autori e opere. I testi sono anche resi disponibili al download (nei formati TXT, PDF, TEI, EPUB), in modo che ogni studioso possa scaricare le opere di suo interesse e lavorare su di esse per le proprie ricerche con la massima flessibilità.
Il progetto digilibLT si propone anche un’altra finalità, che va a integrare quella finora delineata: di diventare cioè un ambiente di lavoro complessivo, che faccia da punto di riferimento per gli studiosi del mondo latino tardoantico e nel quale essi trovino sussidi di vario genere e possano anche interagire tra loro. Per questo nel sito trova posto una sezione dedicata alla possibilità di un feedback da parte di chi lo consulta, per ricevere segnalazioni che permettano di migliorarlo e la collaborazione di chi voglia contribuire alla buona riuscita della nostra impresa. Si forniscono anche schede illustrative e bibliografie degli studi sui singoli autori e sulle singole opere, insieme al testo leggibile integralmente di quei lavori di critica sul tardoantico che siano ormai liberi da copyright e che conservino ragioni di attualità e di interesse, oppure per i quali si ottenga licenza di pubblicazione.

Sede di svolgimento: da remoto

Numero di tirocinanti: 3

Attività: Il tirocinio prevede la lettura e marcatura in linguaggio XML-TEI di testi latini tardo antichi, con possibilità di sperimentare marcature semantiche e geografiche.

Sito web di riferimento: digiliblt.uniupo.it

Ulteriori informazioni: è possibile chiedere ulteriori informazioni alla Prof.ssa Zago anna.zago@unipi.it o alla Prof.ssa Borgna alice.borgna@uniupo.it

TriennaleMagistrale