1-6 Luglio 2018, Graz (Austria)
L’Information Science (IS) è un settore professionale e di ricerca interdisciplinare che si occupa della gestione dell’informazion in tutti i suoi aspetti. La formazione dei “professionisti dell’informazione”, tradizionalmente affidata alle facoltà umanistiche con programmi più o meno specifici per la formazione del personale per biblioteche, archivi e centri di documentazione, si sta di necessità riconfigurando e aprendo ad altre discipline come l‘economia, le scienze sociali e l’informatica per far fronte alle esigenze della moderna società dell’informazione.
La scuola estiva è aperta ai laureandi e neo-laureati triennali delle università europee interessati a questo settore, che potrebbero decidere di iscriversi successivamente a una laurea magistrale in Information Science (ad esempio Digital Humanities,
Data Science, Computer Science) in Italia o all’estero. È un’occasione di apprendimento unica, che prevede una settimana intensiva di lezioni e esercitazioni insieme a un gruppo internazionale di studenti e docenti, in una attraente città austriaca.
La scuola estiva è organizzata nell’ambito del progetto Erasmus+ EINFOSE <http://einfose.ffos.hr/>, di cui l’Università di Pisa è partner.
Per gli studenti segnalati dai partner sono previsti rimborsi spese di viaggio e partecipazione a carico del progetto.
La pagina della summer school con le modalità di partecipazione e modulo per presentare la domanda è on-line sul sito della Università di Graz:
https://informationswissenschaft-wirtschaftsinformatik.uni-graz.at/de/essis-2018/
La scadenza per inoltrare la domanda di partecipazione è il 30 aprile 2018.
Referenti per l’Università di Pisa:
Salvatore Ruggieri (salvatore.ruggieri@unipi.it)
Alessandro Gandolfo (alessandro.gandolfo@unipi.it)
Enrica Salvatori (enrica.salvatori@unipi.it)
Maria Simi (maria.simi@unipi.it)