Avviso tirocini per laureandi in informatica Umanistica

Il  Centro Interdipartimentale ProSIT (prosit.biologia.unipi.it), creato nel 2017 presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università di Pisa, e, attualmente, presso il Dipartimento di Biologia, con l’adesione anche dei Dipartimenti di Informatica, di Ingegneria Informatica e di Civiltà e Forme del Sapere, ha lo scopo di sviluppare una sempre maggiore integrazione e favorire il dialogo fra le varie discipline afferenti al Centro e rendere visibili queste competenze.

Con questo scopo, Il Centro ProSIT organizza un Convegno, dal titolo “Le sfide delle tecnologie digitali per la salute del futuro”, che si terrà l’8 luglio presso il polo S. Rossore dell’Università di Pisa.

I temi del convegno saranno focalizzati sulle grandi potenzialità dell’evoluzione digitale in sanità, senza dimenticarne i problemi e le criticità, e saranno articolati in quattro sessioni:

  1. Organizzazione sanitaria, epidemiologia, sorveglianza
  2. Medicina personalizzata, diagnostica e terapia
  3. Bioinformatica, metagenomica, sensoristica
  4. Comunicazione e società

Il convegno sarà destinato ad un pubblico scientifico, e, per stimolare il dialogo e favorire l’integrazione tra le due componenti (bio-medico-umanistica ed informatico-ingegneristica), sia le relazioni, che le moderazioni sono concepite in maniera dialogica, cioè a due voci.

Nell’ambito dell’organizzazione del Convegno è necessario predisporre materiale divulgativo, comprendente logo, messaggi social, pagina sito web ecc. A tale scopo il Centro chiede la disponibilità di tirocinanti, che potranno in tal modo affrontare le tematiche della divulgazione di temi legati alle scienze della vita e della salute che traggono dalle tecnologie digitali la maggior parte dei loro recenti progressi, così come le relative applicazioni in sanità pubblica. I tirocinanti potranno inoltre essere coinvolti in altre attività del centro, quali l’analisi della comunicazione su tematiche sanitarie emergenti.

Triennale