Tirocini curriculari

Convenzioni

I tirocini curriculari si svolgono presso aziende/enti del territorio regionale e nazionale convenzionati, o all’interno dell’Università (tirocini interni).

Tutti gli Enti Pubblici e le sedi private, per la richiesta di attivazione di nuova Convenzione per Tirocini formativi, dovranno collegarsi al portale Tirocini di Ateneo e inserire la relativa domanda: la firma della Convenzione avverrà esclusivamente in digitale e il pagamento del bollo da parte delle sedi non pubbliche potrà essere evaso in modo virtuale. La prima firma che sarà apposta sarà quella del Direttore di Dipartimento, la successiva quella della sede ospitante che riceverà l’accordo protocollato via PEC.

Proposte di tirocinio da parte di aziende/enti

Le proposte di tirocinio vengono presentate dalle aziende/enti del territorio regionale e nazionale convenzionati, e da docenti, tecnici, o amministrativi dell’Università.  Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento dellʼanno, compilando il seguente modulo nel quale sono descritte le caratteristiche del progetto e le competenze richieste.

Il modulo deve essere inviato per email all’Unità didattica del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica.

Tutori

Lo studente, durante il tirocinio, è seguito da un tutore. Nel caso di tirocini presso enti o aziende esterni all´Università di Pisa, il tirocinante è seguito da un tutore aziendale e da un tutore accademico. Nel caso di tirocini interni, il ruolo del tutore aziendale è svolto dal docente, tecnico, o amministrativo proponente.

Qualora il proponente sia un docente del Consiglio di Corso di Laurea in Informatica Umanistica, egli svolge anche il ruolo di tutore accademico.

Ruolo del tutore aziendale

  • Rappresenta il punto di riferimento per lo studente all´interno dell´azienda o ente;
  • Decide il piano di lavoro del tirocinante;
  • Segue e indirizza lo studente durante il progetto, aiutandolo a superare difficoltà tecniche eventualmente incontrate;
  • Verifica i risultati ottenuti e compila il modulo di valutazione del tirocinio.

Ruolo del tutore accademico

  • Verifica l´adeguatezza del piano di lavoro del tirocinante e supervisiona lo svolgimento del tirocinio con l´obiettivo di garantirne una qualità adeguata;
  • Interviene direttamente per risolvere eventuali variazioni al piano di lavoro stabilito;
  • Supervisiona la presentazione dei risultati del lavoro svolto dal tirocinante;
  • Compila il modulo di valutazione del tirocinio, tenendo conto della relazione compilata dal tutore aziendale e dallo studente.

Procedura tirocini

Prerequisiti

Per svolgere il tirocinio, lo studente della triennale deve aver ottenuto almeno 120 crediti. Per i tirocini della magistrale, lo studente deve avere ottenuto almeno 36 crediti. Questi prerequisiti sono necessari al fine di possedere una preparazione adeguata a svolgere il progetto stesso.

Svolgimento

  1. Per fare richiesta di tirocinio lo studente deve compilare l’apposito modulo e trasmetterlo all’Unità didattica del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica.
  2. La commissione tirocini si riunisce alla metà di ogni mese per analizzare le domande ricevute, assegnare i tirocini, nominare i tutor accademici. L’assegnazione dei tirocini è successivamente notificata per posta elettronica. Si fa presente che in mancanza dell’assegnazione da parte della commissione non è possibile iniziare il tirocinio.
  3. Dopo l’assegnazione del tirocinio da parte della commissione e prima di iniziare il tirocinio, lo studente deve compilare il modulo di accettazione di tirocinio controfirmato dal tutor accademico, e dal tutor aziendale nel caso di tirocini esterni. La data indicata fa fede come data di inizio del tirocinio. Il modulo deve essere trasmesso per e-mail all’Unità didattica del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica.
  4. Nel caso in cui si verificasse la necessità di effettuare una proroga rispetto alla data concordata per la fine del tirocinio lo studente deve compilare l’apposito modulo controfirmato dal tutor accademico e dal tutor aziendale nel caso di tirocini esterni e trasmetterlo per email allUnità didattica del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica.
  5. Durante lo svolgimento del tirocinio è richiesta la compilazione di un registro delle presenze che dovrà essere riempito dal tirocinante e controfirmato dal tutor aziendale o accademico.
  6. Al termine del periodo di tirocinio:
    • lo studente consegna al referente didattico il registro delle presenze e una scheda di valutazione in cui espone i risultati raggiunti ed esprime il proprio grado di soddisfazione sullo svolgimento del tirocinio;
    • per i tirocini esterni, il tutore aziendale redige una scheda di valutazione in cui esprime un giudizio sull’attività svolta dallo studente e la consegna al referente didattico;
    • il tutore accademico, sulla base del progetto formativo, dopo aver ricevuto dal referente didattico la valutazione del tutor aziendale e quella dello studente, redige una scheda di valutazione in cui esprime un giudizio sull’attività svolta dallo studente e la consegna al referente didattico;
    • dopo aver ricevuto le schede di valutazione dello studente e dei tutori, il referente didattico comunica il completamento formale del tirocinio al docente incaricato, che procede con la verbalizzazione. Per la verbalizzazione non è necessaria la presenza dello studente.
    • Scheda valutazione tirocinio (per studente e tutori).

La Commissione Tirocini assegna gli stessi entro 5 giorni lavorativi, al massimo, dalla data della sua ultima riunione.

Per ulteriori informazioni contattare l’Unità didattica del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica.

Unità Didattica
Corso di Laurea di Informatica Umanistica
Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Palazzo Matteucci, piazza Torricelli 2
56126 Pisa
tel +39 050 2215102
e-mail: tirocinio@fileli.unipi.it