INTRODUZIONE ALLA LINGUA LATINA

Settore: L-FIL-LET/04Codice: 1323LCrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Mancini Alessio

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai rudimenti della lingua latina, avendo come punto di partenza e costante riferimento la lingua italiana intesa come “erede” del latino. Il corso fornisce anche conoscenze fondamentali per un apprendimento più consapevole delle lingue romanze nel loro insieme.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze di base sarà oggetto della valutazione di una prova scritta e/o orale.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di affrontare la traduzione di testi latini semplificati sviluppando una competenza linguistica di base e tramite l’utilizzo corretto e consapevole dei principali strumenti (dizionari, manuali grammaticali). In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, particolare attenzione sarà dedicata alla presa di coscienza, da parte degli studenti, del rapporto storico tra il lessico latino e quello italiano e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza nell’impiego corretto di strutture morfologiche e sintattiche derivanti dalla lingua latina.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività ed esercitazioni pratiche per l’utilizzo efficace del dizionario latino-italiano.

Comportamenti

Lo studente dovrà affrontare con competenza le varie fasi della comprensione e della traduzione di un testo semplificato in lingua latina, riconoscendo con sicurezza le singole parti del discorso, cercando con rapidità ed efficacia i traducenti nel dizionario o in altri strumenti analoghi. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, lo studente svilupperà la propria capacità di riflettere sul processo di mediazione che la traduzione richiede, e sarà in grado di operare scelte consapevoli e appropriate nella lingua di arrivo.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro di gruppo gli studenti saranno guidati e seguiti nella traduzione, al fine di verificare le competenze linguistiche e la progressiva acquisizione di autonomia nel processo di traduzione e di analisi linguistica di un testo latino.

Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana (scritta e orale). Nozioni di base di grammatica italiana.

Indicazioni metodologiche

Gli studenti saranno avviati alle conoscenze generali della lingua latina con lezioni frontali ed esercitazioni collettive.

Programma

Il corso mira a fornire le conoscenze grammaticali e morfologiche indispensabili per affrontare la lettura di testi latini semplificati: declinazione di nomi e aggettivi, morfologia verbale di base, lessico essenziale.

Bibliografia

Angelo Diotti - Maria Pia Ciuffarella, Mirum iter, Grammatica + Lezioni 1 (pp. 320 + 544)

Pearson – Edizioni scolastiche Bruno Mondadori

ISBN 9788869104282

€ 34,90

Si consiglia inoltre di dotarsi di un dizionario della lingua latina (uno dei principali dizionari in uso nei licei: Castiglioni-Mariotti, Conte-Pianezzola, Campanini-Carboni, Calonghi).

Non frequentanti

Si raccomanda caldamente la frequenza; il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti sono invitati a verificare l’avanzamento del programma e i relativi argomenti trattati tenendo traccia del registro delle lezioni.

Modalità di esame

A seconda del numero dei partecipanti e delle loro esigenze didattiche, saranno effettuate una prova scritta e/o una prova orale. In entrambi i casi, si tratterà di una traduzione e di un’analisi linguistica di un breve testo semplificato in lingua latina.

Pagina del corso

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ayHHHLj9tYqHvLAuCFHaxdk3d6_s9GaHN5IZ48Ij3kPk1%40thread.tacv2/Generale?groupId=f211aafd-fa3e-425b-8e2b-850e006c265c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Fonte: ESSETRE e Portale esami