INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICI
Settore: M-STO/01 | Codice: 110MM | Crediti: 6 | Semestre: 1 |
Docenti: Galoppini Laura |
Obiettivi di apprendimento
ConoscenzeLo studente alla fine del corso:
- avrà una prima conoscenza del lavoro e del mestiere dello storico (con particolare attenzione ai periodi medievale, età moderna e contemporanea);
- avrà acquisito gli elementi fondamentali per iniziare a districarsi criticamente fra le testimonianze del tempo attraverso una prima comprensione delle più varie fonti.
A metà corso, durante le lezioni, sono previste alcune domande puntuali sul programma svolto.
CapacitàAl termine del corso lo studente
- - avrà acquisito delle basi metodologiche per avvicinarsi criticamente alle fonti per gli studi storici;
- - sarà in grado di svolgere delle prime ricerche sulle fonti;
- - avrà acquisito una prima informazione dei principali archivi.
Durante le lezioni sarà valutato, di volta in volta, il grado di comprensione e acquisizione delle attività svolte.
ComportamentiLo studente potrà acquisire e/o sviluppare alcune competenze e/o sensibilità alle problematiche storiche e a una prima analisi delle fonti.
Modalità di verifica dei comportamentiDurante le lezioni verrà valutato, attraverso una serie di domande, il grado di partecipazione e di primo apprendimento.
Prerequisiti
Una prima conoscenza degli eventi storici principali.
Una corretta capacità espositiva.
Indicazioni metodologiche
Sono previste presentazioni di power point e filmati.
Programma
Storia, storiografia e fonti.
Bibliografia
Il materiale didattico sarà messo su moodle prima delle lezioni.
Non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti è richiesta la seguente preparazione:
- Giuliana Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano-Torino, Pearson, 2022.
- I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su Moodle).
- Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa) (Pdf su Moodle).
- la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su Moodle); studiare il materiale e gli argomenti delle lezioni.
L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri da concordare con la docente da contattare laura.galoppini@unipi.it
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti:
- Giuliana Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano-Torino, Pearson, 2022.
- I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su Moodle).
- Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità) (Pdf su Moodle).
- la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su Moodle); studiare il materiale e gli argomenti delle lezioni.
Studio e sintesi scritta (1 cartella = 1 foglio A4) di uno tra questi libri, a scelta e sulla base dei propri interessi:
- C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;
- C.M. Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, Il Mulino, 2003;
- C.M. Cipolla, Storia facile dell’economia italiana dal Medioevo a oggi, Bologna, Mondadori, 2017;
-C.M. Cipolla, Le macchine del tempo. L’orologio e la società (1300-1700), Bologna, Il Mulino, 2011.
Fonte: ESSETRE e Portale esami