METODOLOGIA DELLA RICERCA D'ARCHIVIO

Settore: M-STO/08Codice: 643MMCrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Moro Cristina

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Gli studenti acquisiranno competenze relative all'ambito di studio relativo alla disciplina, con particolare riguardo alla storia degli archivi e alla metodologia della ricerca d’archivio.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso gli studenti saranno chiamati a partecipare mediante attività seminariali ed esercitazioni.

 

Capacità

Scopo del corso è far sì che gli studenti siano in grado di riconoscere le differenti tipologie di archivio e di documento, e di saper selezionare ed utilizzare nel modo corretto le fonti d’archivio.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività guidate di consultazione e ricerca di archivi e banche dati digitali.

Comportamenti

Nel corso delle lezioni gli studenti apprenderanno come individuare, valutare e selezionare le fonti documentarie e come utilizzarle; la padronanza del contesto istituzionale, di un approccio metodologico preciso e dell'uso di strumenti, cartacei e non, saranno gli elementi centrali dell'attività didattica.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle attività svolte a lezione e dei seminari, saranno oggetto di valutazione la partecipazione, la precisione operativa e la padronanza metodologica e lessicale.

Prerequisiti

Non richiesti

Indicazioni metodologiche

Didattica frontale:

utilizzo di ppt, slides, analisi di inventari di archivi, siti web, banche dati e archivi digitali. 

Esercitazioni e ricerche guidate:

visite presso istituzioni archivistiche (se possibile), attività da svolgere in piccoli gruppi

 

Programma

Titolo del corso

La ricerca d'archivio fra tradizione e nuove tecnologie: competenze e strategie.

Modulo 1

Tipologie di archivi, tipologie di fonti

Modulo 2

Le pratiche per la ricerca d'archivio; gli strumenti della ricerca; i criteri di selezione e interpretazione delle fonti.

Bibliografia

Archivistica. Teorie, metodi, pratiche. A cura di Linda Giuva e Maria Guercio. Roma: Carocci, 2014. 

L'archivista sul confine. Scritti di Isabella Zanni Rosiello, a cura di Carmela Bianchi e Tiziana Di Zio. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali; Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000. (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Saggi; 60) SOLO p.348-404. [Disponibile all'indirizzo http://2.42.228.123/dgagaeta/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_60.pdf] 

Non frequentanti

Invito caldamente chi non può frequentare a contattarmi per qualunque dubbio, non solo relativamente al programma, ma soprattutto riguardo ai contenuti. Non esistono studenti e studentesse di serie A e di serie B, anzi, chi non frequenta potrebbe avere più bisogno di indicazioni.

In aggiunta ai testi indicati sopra per i frequentanti, è richiesta la stesura di una relazione scritta su una tipologia di archivio da concordare con la docente.

Una volta definito il tema, il testo dovrà essere redatto tenendo conto delle peculiarità dell'istituzione prescelta, considerando la storia e tipologia del soggetto produttore, le tipologie documentarie prodotte e/o conservate, gli strumenti di corredo e ricerca disponibili. L'elaborato, corredato di bibliografia, dovrà essere inviato all'indirizzo cristina.moro@unipi.it almeno tre giorni prima dell'inizio dell'appello (le scadenze sono indicate nell'area delle note nel portale di iscrizione agli esami). Non è richiesta una lunghezza minima/massima.

 

Modalità di esame

Studenti frequentanti: 

Esame orale, una parte del quale incentrata sulle esercitazioni svolte individualmente o in gruppo.

Studenti non frequentanti:

Esame orale, una parte del quale incentrata sulla relazione scritta richiesta (si veda sotto).

Fonte: ESSETRE e Portale esami