METODI E STRUMENTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA

Settore: INF/01Codice: 790AACrediti: 6Semestre: 1
Docenti: De Waal Almeida Santos Paula

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

acquisire conoscenze teoriche e procedurali interconnesse nell'ambito dell'e-learning, funzionali alla progettazione didattica:

  • conoscere le specificità degli scenari e contesti della formazione a distanza: scuola, università, lavoro, ambienti informali;
  • conoscere i criteri di selezione di contenuti digitali per adeguarli ai risultati attesi e target formavi;
  • conoscere le variabili degli ambienti di apprendimento che incidono sull'engagement nella formazione a distanza;
  • conoscere i tipi di attività e di ambienti digitali più diffusi nella formazione a distanza e nella didattica integrata dalle tecnologie digitali;
  • conoscere i metodi didattici più diffusi attualmente nella formazione a distanza degli adulti;
  • conoscere i metodi più diffusi di gestione e valutazione dei processi di autoapprendimento supportati dalle tecnologie digitali.
Modalità di verifica delle conoscenze

Learning Portfolio - vedi dettagli in Modalità d'esame

Capacità

Gli studenti e le studentesse iscritti in questo corso avranno l'opportunità di sviluppare competenze specifiche della progettazione didattica dell'e-learning:

  • progettare percorsi formativi self-paced;
  • progettare percorsi e-learning sincroni e asincroni;
  • progettare attività di apprendimento multimediali;
  • progettare strumenti di valutazione degli apprendimenti in rete;
  • progettare attività di learning engagement con uso di tecnologie digitali;

monitorare i processi di apprendimento nella formazione a distanza.

Modalità di verifica delle capacità

Learning Portfolio - vedi dettagli in Modalità d'esame

Comportamenti

Le attività di apprendimento del corso favoriscono il miglioramento continuo delle seguenti competenze personali, sociali e dell'imparare ad imparare:

  • Presentare e discutere in modo costruttivo i risultati ottenuti nelle attività di progettazione e collaborazione
  • Osservare e valutare le attività dei colleghi per riflettere sui propri bisogni e opportunità di miglioramento
  • Comunicare utilizzando strumenti digitali
  • Analizzare i contenuti di fonti autorevoli  
Modalità di verifica dei comportamenti

Learning Portfolio - vedi dettagli in Modalità d'esame

Prerequisiti

Il corso si svolge in modalità e-learning e fa uso di diverse piattaforme in rete. Gli studenti e le studentesse iscritti dovrebbero, perciò:

  • essere autonomi nella gestione del proprio dispositivo e nell'installazione di software e plugin;
  • essere autonomi nella gestione di traduttori di pagina web per consultazione di tutoriali tecnici in lingua inglese.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge in modalità e-learning, con 2 incontri settimanali in videoconferenza e attività pratiche settimanali da svolgersi in modalità asincrona utilizzando le piattaforme Moodle, Padlet, Kahoot e H5P. Tutte le attività pratiche sono completate da attività riflessiva/valutativa individuale, o in gruppo, in chiave di valutazione formativa.
La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata. In caso di assenza, le attività pratiche svolte durante la lezione dovranno essere realizzate in modalità asincrona.

Programma

  1. Tecnologie educative
  2. Ambienti di apprendimento supportati dalle tecnologie
  3. Contesti ed approcci progettuali più frequenti nell'e-learning
  4. Introduzione al learning design
  5. Learning alignment
  6. Interazione, collaborazione, engagement
  7. Introduzione alla progettazione di risorse e attività di apprendimento interattive
  8. Metodologie didattiche emergenti: self-paced learning, gamification, flipped learning,case-based learning, microlearning
  9. Introduzione al monitoraggio delle interazioni e learning analytics

Bibliografia

Il corso non prevede un testo unico.

Ogni 15 giorni sarà proposto come approfondimento un articolo scientifico recente o uno studio di caso connesso alla lezione.

Per l'acquisizione di competenze operative che riguardano l'uso degli strumenti indicati, saranno utilizzati i tutorial ufficiali e dimostrazioni video in diretta:

Moodle: https://docs.moodle.org/400/en/Main_page
Kahoot: https://kahoot.com/edu-library/#admin-videos
Padlet: https://padlet.help/l/en/get-started
H5P: https://h5p.org/documentation
Khan academy: https://it.khanacademy.org/
YouTube: https://support.google.com/youtube/?hl=it#topic=9257498
Zoom: https://learn-zoom.us/show-me
Google Meet: https://support.google.com/meet/?hl=it#topic=7306097
Microsoft Teams: https://support.microsoft.com/it-it/office/riunioni-1f8862a1-48f2-4869-863d-564123343d38

Non frequentanti

Il programma per i non frequentanti è lo stesso di quello per i frequentanti.

I non frequentanti dovranno, inoltre, consultare la registrazione delle parti teoriche delle lezioni in videoconferenza e aggiungere al proprio portfolio attività simili a quelle svolte dai partecipanti durante la lezione.

Modalità di esame

Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che consiste in un approccio di valutazione continuo, che comprende una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione, interosservazione collegiale, valutazione tra pari), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.
Le attività di valutazione in itinere hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".
Il punteggio finale è attribuito alle 5 attività svolte in itinere che compongono il Portfolio, in sede di discussione orale sui risultati raggiunti. Adotta i seguenti criteri: pertinenza, correttezza, completezza. La somma di questi punteggi contribuisce al 50% del voto finale.
Nella discussione orale, lo studente presenterà inoltre l’analisi valutativa di 2 elaborati a scelta secondo i seguenti criteri: pertinenza, acuità descrittiva, motivazione della scelta, mappatura verso le competenze acquisite, coerenza e presentazione di evidenze.

Griglia riassuntiva dell’attribuzione del voto finale:

a) Attività del portfolio (5 attività), criteri:

pertinenza - 1
correttezza - 1
completezza - 1

b) Discussione: Analisi valutativa di elaborato a scelta 1 (proprio elaborato), criteri:

pertinenza - 1
accuratezza della descrizione - 3
motivazione della scelta - 3
argomentazione sulle competenze apprese - 3 

c) Discussione: Analisi valutativa di elaborato a scelta (elaborato prodotto da pari), criteri:

pertinenza - 1
esplicitazione di criteri - 2
argomentazione sule evidenze - 2

Pagina del corso

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=444

Fonte: ESSETRE e Portale esami