EDITORIA DIGITALE

Settore: INF/01Codice: 685AACrediti: 6Semestre: 2
Docenti: Van Boxel Theodorus Henricus Martinus Maria

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze
  • lo studente avrà acquisito conoscenze per affrontare progetti di editoria digitale sia dal punto di vista estetico che da quello pratico ed esecutivo.
  • lo studente impara a riconoscere il contesto storico/culturale/economico del suo lavoro
  • lo studente impara le regole e gli strumenti per gestire caratteri e testi. 
  • in conclusione lo studente impara a mettere il tutto insieme sui vari mezzi di comunicazione: pdf, eBook, html e stampa su supporti fisici.
Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti incontri tra il docente e gli studenti.

Capacità
  • lo studente saprà utilizzare vari software per la realizzazione di progetti di editoria digitale
  • lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca finalizzata a riconoscere il contesto storico/culturale/economico
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e discutere con docente un progetto di Editoria Digitale a libera scelta

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità, accuratezza e precisione nell'affrontare tutte le fasi della realizzazione di progetti di Editoria Digitale

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'insegnameto saranno valutati il grado di competenza, accuratezza e precisione nelle attività svolte

Prerequisiti

Lo studente dovrebbe avere una conoscenza di base di:

  • html, css e javascript
  • programmi di elaborazione di testi

 

Indicazioni metodologiche

  • le lezioni si svolgono con ausilio di presentazioni Keynote
  • Si usano i PC delle aule informatiche e PC personali degli studenti
  • strumenti di supporto: siti web
  • uso del sito di elearning del corso: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti
  • interazione tra studente e docente: ricevimenti, uso della posta elettronica
  • uso parziale della lingua inglese

Programma

Lista, in sequenza logica e non temporale, degli argomenti principali del corso.

  • storia della scrittura e della tipografia
  • il carattere
    • anatomia
    • misure e unità
    • codifica
    • classificazione
    • famiglie
    • creazione font
      • formati
      • disegno
      • organizzazione
      • distribuzione
  • il testo
    • riproduzione e creazione
    • crenatura, tracking e interlinea
    • gerarchia
    • codifica testi
    • lettering, loghi, icone
    • regole e tecniche
      • progettazione e realizzazione
      • formati e distribuzione
  • il colore
    • teoria
    • colour spaces
    • colour profiles
    • colour libraries
  • l’immagine
    • riproduzione e creazione
    • formati
    • elaborazioni immagini raster
    • elaborazioni immagini bitmap
    • immagini in movimento
      • animazioni
      • video
  • infographics
    • storia
    • visualizzazione dati
    • tipologie
    • dati dinamici
  • l’impaginazione
    • dimensioni e formati cartacei e digitali
    • grids, columns and margins
    • fluid grids
    • design systems
  • brands e immagine coordinata
    • elementi di branding e immagine coordinata
    • manuale di immagine coordinata
  • pre-“press”
    • panoramica software
    • documenti singoli
    • documenti composti
    • documenti html
  • formati digitali
    • proprietari
    • postscript e PDF
    • presentazioni
    • eBook
    • web
  • stampa
    • laser
    • getto d’inchiostro
    • flexografia
    • serigrafia
    • offset

 

Bibliografia

  • The Elements of Typographic Style, Robert Bringhurst
  • Web Typography, Richard Rutter
  • The Anatomy of Type, Stephen Coles
  • Il manuale del grafico, Giorgio Fioravanti
  • A book apart: HTML5 for web designers, Jeremy Keith & Rachel Andrew
  • A book apart: CSS3 for web designers, Dan Cederholm
  • A book apart: On web typography, Jason Santa Maria

 

Modalità di esame

L'esame è composto da una prova orale durante la quale lo studente presenta un progetto che ha sviluppato e ne discute i vari aspetti col docente che in questo modo valuta l'adeguatezza delle conoscenze e delle abilità acquisite dallo studente.

 

Pagina del corso

https://studenti.vanboxel.it

Fonte: ESSETRE e Portale esami