STORIA PUBBLICA DIGITALE

Settore: M-STO/01Codice: 471MMCrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Salvatori Enrica

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Storia Pubblica Digitale

Celebrate Culture. Percorso di valorizzazione condivisa di una statua controversa

La rivoluzione digitale ha avuto un profondo impatto sul modo in cui oggi la storia viene studiata, analizzata, condivisa oltre che sul modo in cui le fonti che documentano i fenomeni del passato vengono pubblicate, conservate e addirittura prodotte. Il web, inoltre, ha reso da un lato molto più "democratico" l'accesso alle fonti e alla loro interpretazione creando un ambito in cui storici professionisti e amatoriali  mostrano le proprie ricerche e in cui gruppi e comunità trovavo sovente spazio di esprimere la propria visione della storia. Il corso di Storia Pubblica Digitale intende fornire una panoramica delle modifiche apportate dall'irruzione dei nuovi media nel lavoro dello storico e le opportunità e i problemi nel lavoro del Public Historian.

Il corso incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e consapevole alle problematiche scaturite dall'uso dei nuovi media per la ricerca, l'uso, la memorizzazione e la visualizzazione di informazioni storiche. Nel farlo impegna gli studenti in progetti concreti.

L'argomento di quest'anno riguarderà la questione della cancel culture affrontata in modo propositivo tramite la progettazione in aula assieme ai principali rappresentanti della cultura e dell'amministrazione della Spezia un possibile percorso di valorizzazione di una statua controversa: la statua di Costanzo Ciano di Francesco Messina, oggi conservata nel Museo Navale della Spezia. Si ritiene utile avviare con la diretta partecipazione degli studenti un progetto di terza missione e Public History che coinvolga la cittadinanza sul tema della "Cancel Culture" ribaltato nel concetto di "Celebrate Culture" su una statua che ha negli anni passati suscitato polemiche nel tessuto cittadino

Modalità di verifica delle conoscenze

Verrà valutata

* la partecipazione alle discussioni sul forum on line in risposta a specifiche richieste della docente;

* la capacità di produrre un piccolo progetto (da soli o in gruppo) inerente il tema del corso in cui siano ben riconoscibili alcune delle tematiche discusse a lezione

 Tra i lavori richiesti (a scelta):

  • Management dell’intero progetto (segreteria organizzativa)
  • Impostazione sito e assistenza nella creazione di contrnuti
  • Ricerca di immagini e creazione di una biblioteca digitale con metadati
  • Creazione di una antologia di fonti commentate
  • Creazione di una bibliografia ragionata
  • Produzione e post-produzione di video con interviste
  • Creazione di modelli 3D e loro corretta pubblicazione sul sito
  • Scrittura di testi
Capacità
  • Comprensione e studio dei testi forniti a lezione e in programma
  • Capacità di proporre progetti specifici e di risolvere problemi (in gruppo)
  • Capacità di gestire relazioni efficaci con realtà esterne all’ambito accademico
  • Capacità di scrittura e di argomentazione
  • Competenze digitali diversificate a seconda del progetto scelto
Modalità di verifica delle capacità

Verifica nel corso delle lezioni con la partecipazione alla discussione in aula e sul forum

Visione del progetto finale

Comportamenti

Partecipazione, impegno, collaborazione

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Colloqui e controlli periodici

Indicazioni metodologiche

  • le lezioni si svolgono in presenza, ma parte delle esercitazioni potranno svolgersi anche a distanza su piattaforme dilavoro collaboratvo
  • almeno una visita presso il Museo Navale della Spezia
  • i testi, i materiali didattici, i tutorial e tutte le altre informazioni necessarie per lo svolgimento del corso sono pubblicate sulla piattaforma elearning moodle
  • la docente comunica con gli studenti via moodle; nella medesima piattaforma è allestito un forum per le comunicazioni tra tutti gli iscritti al corso. La docente è contattabile via email (enrica.salvatori@unipi.it); whatsapp e telefono (3404013978 con moderazione please), skype (trapelicino), twitter (@Trapelicino)

Programma

 Syllabus provvisorio  

  1. Lu 2 ottobre  Presentazione del corso e del progetto.

  2. Ve 7  ottobre  Digital History, Digital Public History e  Digital Humanities - assegnazione letture

  3. Lu 9 ottobre  Cancel Culture (assegnazione letture)

  4. Ve 13 ottobre  Organizzazione del lavoro e orientamento dei compiti individuali (prima riunione in presenza con replica on line ogni settimana); La raccolta bibliografica e il suo trattamento

  5. Ve 20 ottobre La raccolta bibliografica-L'edizione critica di una fonte storica

  6. Lu 23 ottobre L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete (assegnazione letture)

  7. Ve 27 ottobre  Le fonti e i testi da pubblicare nel progetto

  8. Lu 30 ottobre Archivi nell'era digitale (assegnazione letture)

  9. Ve 3 novembre Un archivio condiviso per il progetto?

  10. Lu 6 novembre La scrittura collaborativa e la shared authority (assegnazione letture)

  11. Ve 10 novembre Audiovideo - immagini e storia  

  12. Lu 13 novembre Lineamenti di produzione e post-produzione video

  13. Ve 17 novembre Preparazione delle video interviste e della visita al museo

  14. Lu 20 novembre Intervento sulla città della Spezia nel periodo in esame (Marco Della Croce scrittore)

  15. Ven 24 novembre Database e GIS nella storia

  16. Lun 27 novembre  Mireille Duchamp (Museo Navale della Spezia

  17. Ven 1 dicembre 18 La mappa, le mappe del progetto

  18. Lunedì 4 dicembre Giorgio Pagano (Comitato provinciale unitario della Resistenza)

  19. Lun 11 dicembre Digital Public History e Cancel Culture una prima discussione

  20. DATA DA DEFINIRE (un sabato) Visita alla Spezia: riprese per il modello 3D della statua, video interviste al direttore del Museo Navale, al Sindaco, a un esponente dell'Istituto Storico per la resistenza, altri, scolaresche?

 

 

Bibliografia

Tutte le letture saranno messe a disposizione degli studenti su Moodle

letture base

  • Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di Fabio Ciotti, Carocci 2023 (tutto il volume è importante anche se concentreremo l'attenzione su alcuni saggi)
  • S. Noiret Crowdsourcing and User Generated Content: The Raison d’Être of Digital Public History, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 35-48
  • T. Gil, Storici e informatica: l’uso dei database (1968-2013), Memoria e ricerca, 50 (2015), p. 161‑178
  • E. Salvatori e P. Mogorovic, Historical GIS, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 495-504
  • E. Salvatori, The Audiovisual Dimension & the Digital Turn in Public History Practices, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 419-430
  • testo ancora da indivuduare sulla Cancel Culture

letture specifiche sul progetto da consultare

  • Ceci, Lucia, e Giulia Albanese, a c. di. I luoghi del fascismo. Memoria, politica, rimozione. Viella, 2022
  • A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

 

Non frequentanti

Il corso è in modalità mista: le lezioni a carattere teorico sono registrate, gli incontri a carattere pratico  e laboratoriale NON sono registrati; le discussioni sono in modalità asincrona sul forum; gli incontri di organizzazione sono in streaming on line per tutti.

Di conseguenza per ora non è prefigurato un programma specifico per non frequentanti. Nel caso di particolari esigenze si prega di contattare la docente.

Modalità di esame

Verrà valutata la partecipazione alla discusssione in aula e sul forum (trasposizione della partecipazione in aula sul forum necessaria).

Esame del progetto elaborato individualmente o in gruppo (max 3 persone)

Il progetto deve essere caricato sull'apposito link di drive e comunicato alla docente una settimana prima della data di appello.

Pagina del corso

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=819

Altri riferimenti web

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ad3x2hRCxqj23pE48CNxYkuPRBxnZKqm9dGIfua7WzhA1%40thread.tacv2/conversations?groupId=9b49db7d-da0e-4b07-a014-fcdf14c5c483&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Fonte: ESSETRE e Portale esami