TECNOLOGIE ASSISTIVE PER LA DIDATTICA

Settore: INF/01Codice: 617AACrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Pelagatti Susanna, Leporini Barbara

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Approfondire le modalità dell'utilizzo delle Tecnologie Assistive per l'apprendimento in presenza di Disabilita' motorie, sensoriali, cognitive. Analizzare casi di studio reali.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Frequenti questionari anonimi utilizzando strumenti interattivi (es. Mentimeter) ed esercizi di autovalutazione. Osservazione durante le esercitazioni interattive e lo svolgimento dei progetti didattici. Brainstorming con gli studenti.

Capacità

Capacita' di risolvere semplici problemi di insegnamento a persone con disabilità utilizzando la tecnologia esistente.

Modalità di verifica delle capacità

Frequenti questionari anonimi utilizzando strumenti interattivi (es. Mentimeter) ed esercizi di autovalutazione. Osservazione durante le esercitazioni interattive e lo svolgimento dei progetti didattici. Brainstorming con gli studenti.

Comportamenti

Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.

Modalità di verifica dei comportamenti

Frequenti questionari anonimi utilizzando strumenti interattivi (es. Mentimeter) ed esercizi di autovalutazione. Osservazione durante le esercitazioni interattive e lo svolgimento dei progetti didattici. Brainstorming con gli studenti.

Prerequisiti

Abilità di base di programmazione imperativa.

Indicazioni metodologiche

Lezioni: utilizzeranno una alternanza di presentazione di concetti e strumenti ed esercitazioni pratiche interattive

Esercitazioni: interattive utilizzando il proprio portatile

Attivita' da svolgere per l'apprendimento:

  • seguire le lezioni e le esercitazioni
  • studiare individualmente
  • svolgere gli esercizi a casa
  • svolgere il progetto didattico o la rassegna concordati con il docente

Frequenza: consigliata

Contatti con il docente: ricevimento tradizionale, per email e online

Lingua: italiana

Programma

Il corso si propone di fornire una panoramica sugli ausili tecnologici e sulle metodologie che permettono di facilitare l'apprendimento e l'inclusione di alunni con disabilita' nel percorso scolastico. In particolare, il corso approfondira' i seguenti argomenti:

  • Cenni di pedagogia speciale
  • Inquadramento normativo relativo all'inclusione scolastica di alunni con bisogni speciali (BES)
  • Descrizione della rete di risorse nella scuola (Centri Territoriali I Supporto) e nelle Aziende Sanitarie Locali (Centri Ausili) e loro interazione
  • Panoramica di ausili tecnologici relativi a disabilita' motorie, sensoriali e cognitive
  • Accessibilita'
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • Presentazione di buone prassi di inclusione scolastica e casi di studio riguardo a diverse tipologie di disabilita'
  • Esperienze pratiche di progettazione e sviluppo di materiale per percorsi didattici personalizzati
  • Cenni Ambient Assisted Living e all'uso di sensori come ausili per l'autonomia
  • programmazione visuale con Scratch e AppInventor per la prototipazione
  • Cenni di progettazione partecipativa in presenza di disabilità

Bibliografia

Lucidi delle lezioni e materiale didattico fornito dai dicenti reperibile dal sito del corso.

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

Non frequentanti

Il programma e il materiale didattico per i non frequentanti è lo stesso previsto per i frequentanti. Per i non frequentanti è previsto un colloquio preliminare sul programma del corso prima dell’assegnamento del progetto didattico.

 I docenti sono disponibili a ricevimenti anche online per chiarimenti. Contattare il docente per concordare il colloquio e  il progetto da presentare.

Modalità di esame

L'esame consiste nella preparazione di un progetto didattico o una rassegna di argomento da concordare con il docente e di una prova orale.

Il progetto deve essere completato usando gli strumenti presentati durante il corso o suggeriti dal docente e corredato di relazione che ne spieghi motivazioni e struttura. Sia il codice che la relazione vengono consegnati per mail e valutati dal docente prima di ammettere lo studente alla prova orale.Se il progetto risulta sufficiente lo studente viene ammesso alla prova orale.

La prova orale  consiste in una presentazione del lavoro svolto usando slide (15-20 minuti) e un colloquio tra il candidato e il docente, durante la quale vengono discusse le scelte effettuate nel progetto didattico, viene richiesto al candidato di risolvere semplici situazioni pratiche usando la tecnologia presentata durante il corso, e vengono discusse le principali problematiche teoriche illustrate durante il corso. Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di motivare correttamente le scelte progettuali, di scegliere la giusta tecnologia per risolvere semplici problemi di accessibilità relativi alle diverse disabilità e di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.

La valutazione complessiva sarà ottenuta in base alla qualità del progetto presentato, della presentazione e del colloquio.

Fonte: ESSETRE e Portale esami