TEORIA E TECNICHE DI CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONE
Settore: M-STO/08 | Codice: 286MM | Crediti: 6 | Semestre: 2 |
Docenti: Moro Cristina |
Obiettivi di apprendimento
ConoscenzeIl corso si propone di introdurre i principi teorici della catalogazione descrittiva e di quella semantica, procedendo poi con la loro analisi e applicazione.
Modalità di verifica delle conoscenzeDurante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente ad alcune attività seminariali ed esercitazioni.
CapacitàUso consapevole degli strumenti catalografici
Capacità di distinguere funzioni e scopi degli standard descrittivi
Capacità di riconoscere e applicare i principali formati di descrizione bibliografica
Competenze di base sui principali sistemi di soggettazione e classificazione
Modalità di verifica delle capacità
Esercitazioni, guidate e in autonomia, sugli argomenti trattati.
ComportamentiConsapevolezza delle fasi del processo di catalogazione
Capacità di selezionare i dati bibliografici
Capacità di analizzare criticamente gli strumenti di catalogazione
Capacità di creare record bibliografici
Modalità di verifica dei comportamentiCreazione di record bibliografici
Discussioni seminariali
Prerequisiti
Il corso è molto tecnico. Prima della frequenza potrebbe essere utile leggere un manuale, recente, di Biblioteconomia, ad esempio:
https://onesearch.unipi.it/primo-explore/search?query=any,contains,Manuale%20di%20Biblioteconomia&tab=default_tab&search_scope=AllResources&sortby=date&vid=39UPI_V2&facet=frbrgroupid,include,159869910&lang=it_IT&offset=0&fromRedirectFilter=true
https://onesearch.unipi.it/primo-explore/fulldisplay?docid=39sbart_almap7158949690003302&context=L&vid=39UPI_V2&lang=it_IT&search_scope=AllResources&adaptor=Local%20Search%20Engine&tab=default_tab&query=any,contains,biblioteconomia%20principi%20e%20questioni&offset=0
Indicazioni metodologiche
Didattica in presenza, impartita con l'ausilio di ppt, analisi di siti web, opac e banche dati. Esercitazioni in aula.
Programma
Il catalogo: definizione e storia
Le funzioni del catalogo
Tipologie di cataloghi
Principi, standard, regole
Modelli concettuali:
- Lo standard ISBD
- Le Regole italiane di catalogazione (REICAT)
- La normativa internazionale: lo standard RDA
Elementi di indicizzazione per soggetto
Elementi di Classificazione Decimale Dewey
Bibliografia
- Carlo Bianchini, Mauro Guerrini, Introduzione a RDA. Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse. Milano: Editrice Bibliografica, 2014. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 3). Attenzione: SOLO Cap. 1-4.
- Carlo Bianchini, Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice Bibliografica, 2018. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 21). Attenzione: Cap. 1-3 (SOLO fino a p.67: linked data e web semantico sono trattati nel volume sopra indicato su RDA); 5-7; 9.
Testo di riferimento per le REICAT (per consultazioni mirate e attività in aula) disponibile al seguente link:
https://www.iccu.sbn.it/export/sites/iccu/documenti/2015/REICAT-giugno2009.pdf
Non frequentanti
Invito caldamente chi non può frequentare a contattarmi per qualunque dubbio, non solo relativamente al programma, ma soprattutto riguardo ai contenuti. Non esistono studenti e studentesse di serie A e di serie B, anzi, chi non frequenta potrebbe avere più bisogno di indicazioni.
Ai testi indicati sopra, si aggiunga il seguente:
Lucia Sardo, La catalogazione: storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice Bibliografica, 2017. (Biblioteconomia e scienza dell'informazione; 16). Attenzione: SOLO Cap. 1-4 e 6.
Modalità di esame
L’esame è costituito di due parti: la verifica orale delle competenze teoriche e la discussione di un caso catalografico per l'accertamento di quelle operative.
Fonte: ESSETRE e Portale esami