Studiare Informatica Umanistica

Il corso di Laurea in Informatica Umanistica è pensato per formare figure professionali richieste dalla società dell´informazione in cui viviamo.

Gli studenti da un lato acquisiscono una formazione umanistica, dall´altro imparano a padroneggiare professionalmente gli strumenti informatici pertinenti al trattamento di contenuti culturali.

L’unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali e l´e-learning.

A titolo di esempio si delineano alcuni dei profili professionali per Informatica Umanistica.

La naturale prosecuzione degli studi di primo livello è la Laurea Magistrale in Informatica Umanistica, dove si approfondiscono alcuni settori interdisciplinari a cavallo tra le scienze umane e l’informatica.

La grande varietà di attività formative previste, cerca di rispondere all’esigenza di una grande flessibililtà nella progettazione di percorsi formativi specializzati, che corrispondono a profili professionali ben caratterizzati ed emergenti e che potranno evolvere in dipendenza dell’evoluzione della società dell’informazione.

Al momento abbiamo individuato alcuni profili professionali, su cui Pisa sente di avere una particolare vocazione, in quanto sono collegati alle attività di ricerca esistenti presso i dipartimenti dell’Università di Pisa e altri centri di ricerca in area pisana.

Il corrispettivo internazionale del nostro ambito di formazione e ricerca sono le Digital Humanities, un settore interdisciplinare emergente nel panorama accademico  ma che già rappresenta  una solida comunità con metodologie e pratiche condivise e associazioni di riferimento.