Attivo dal 2002 e ancora unico in Italia, il corso di laurea in Informatica umanistica è un corso interdipartimentale che nasce da un progetto culturale interdisciplinare tra la ex-Facoltà di Lettere e filosofia e la ex-Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Mira a formare laureati che possiedano una solida cultura di base in campo letterario, linguistico, filologico, storico, geografico e artistico e, al tempo stesso, un’autonoma capacità operativa nella rappresentazione e nel trattamento informatico di lingue, testi, immagini e in generale contenuti culturali.
Gli studenti da un lato acquisiscono una formazione umanistica, dall´altro imparano a padroneggiare professionalmente gli strumenti informatici pertinenti al trattamento di contenuti culturali.
L’unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, capaci di rinnovarsi, che hanno familiarità con i contenuti culturali, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali e l´e-learning. L’obiettivo è di formare figure professionali richieste dalla società dell´informazione in cui viviamo.
A partire dall’anno accademico 2009/10, Informatica Umanistica ha attuata la riforma degli ordinamenti prevista dal DM del 22.10.2004 n. 270, consolidando e migliorando il suo progetto formativo.