Dall’anno accademico 2010/11 è attiva la laurea magistrale in Informatica Umanistica, che sostituisce la laurea specialistica. La scommessa del nuovo corso di laurea magistrale è quella di puntare su settori intrinsecamente interdisciplinari e collegati alle attività di ricerca esistenti presso i dipartimenti dell’Università di Pisa e altri centri di ricerca in area pisana.
Nello spirito della legge 270, con la riforma si intende agevolare il più possibile l’accesso di studenti che hanno ricevuto una formazione universitaria di primo livello sia in classi di laurea in discipline informatiche che umanistiche, pur mantenendo un adeguato livello di specializzazione.
La grande varietà di attività formative previste, cerca di rispondere all’esigenza di una grande flessibililtà nella progettazione di percorsi formativi specializzati, che possano evolvere in dipendenza dell’evoluzione della società dell’informazione.
Al fine di orientare gli studenti, l’offerta didattica della magistrale è organizzata in quattro percorsi formativi, che corrispondono a figure professionali ben caratterizzate ed emergenti: