EdTech – Tecnologie didattiche (sperimentale)

Obiettivi formativi specifici

Il percorso formativo in Educational Technology si propone di promuovere competenze di analisi, progettazione, implementazione e coordinamento di interventi didattici innovativi. Tali interventi possono essere interamente digitali, come nel caso dell’e-learning e del distance learning, o complementari-integrativi di soluzioni in presenza, come nel caso del face-to-face learning, del blended learning e dell’hybrid learning.

Il percorso comprende insegnamenti di carattere teorico-metodologico, relativi all’acquisizione di conoscenze di progettazione didattica e pedagogia speciale, così come insegnamenti più tecnici, relativi all’acquisizione di competenze informatiche in termini di realizzazione di ambienti di apprendimento virtuali e sviluppo di learning object, esperienze immersive, strumenti innovativi e tecnologie assistive.

Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata sono potenzialmente molto ampi e comprendono il sistema educativo di istruzione e formazione, il sistema aziendale e i contesti no-profit relativi al terzo settore.

Il percorso viene offerto a titolo sperimentale. L’allocazione degli esami sui caratterizzanti / affini e integrativi potrà cambiare in seguito a modifiche di regolamento.

Gli esami indicati nel percorso sono da intendersi come suggerimenti per formare la figura professionale indicata. Ai fini del conseguimento della Laurea Magistrale fa fede il Regolamento vigente e i vincoli in esso espressi.

Caratterizzanti di ambito informatico

Programmazione e analisi di dati INF/01 15
18 CFU tra:
Ambienti virtuali INF/01 6
Editoria digitale INF/01 6
Piattaforme per il lavoro collaborativo INF/01 6
Progettazione di interfacce e valutazione di usabilità INF/01 6
Programmazione di interfacce INF/01 6

 

Caratterizzanti di ambito linguistico-letterario

12 CFU tra:
Linguistica applicata L-LIN/01 6
Linguistica computazionale II L-LIN/01 6
Linguistica generale II (livello magistrale) L-LIN/01 6
Linguistica italiana II L-LIN/01 6

Caratterizzanti di ambito storico, giuridico, artistico

12 CFU tra:
Cartografia M-GGR/01 6
Diritto dell’informazione IUS/01 6
Storia pubblica digitale M-STO/01 6
Teorie della TV, della video arte e del multimediale L-ART/06 6

Affini e integrativi

Attenzione! In questo elenco sono inseriti anche esami della laurea triennale. Gli esami della laurea triennale possono però essere sostenuti solo se non sono già stati sostenuti prima dell’iscrizione alla laurea magistrale. Inoltre, ai fini della laurea magistrale, il totale dei crediti degli insegnamenti della triennale non può superare i 18 CFU.

24 CFU tra:
Linguistica computazionale (triennale) L-LIN/01 12
Progettazione e programmazione web (triennale) INF/01 12
Didattica a Distanza (non attivo nell’anno accademico 2022-23) M-PED/03 6
Glottodidattica L-LIN/02 9
Knowledge management SECS-P/08 6
Learning Management Systems (erogato a distanza) INF/01 6
Metodi e strumenti per la formazione a distanza (erogato a distanza) INF/01 6
Montaggio video L-ART/06 6
Sociologia dei nuovi media SPS/08 6
Tecnologie assistive per la didattica INF/01 6
Tirocinio 6

 

Altre attività

A scelta libera (*) 12
Seminario di cultura digitale 6
Tesi di laurea 21

(*) Tra gli esami a scelta libera si consiglia “Sociologia dell’educazione/SPS-08”