Obiettivi formativi specifici
Il percorso formativo in Tecnologie didattiche si propone di promuovere le competenze relative all’analisi, alla progettazione, alla realizzazione e al coordinamento di interventi didattici tecnologicamente innovativi. Tali interventi possono essere interamente digitali, come nel caso dell’e-learning e della formazione a distanza, o integrati con attività in presenza, come nel caso del face-to-face learning, del blended learning e dell’hybrid learning.
Il percorso comprende insegnamenti di carattere teorico-metodologico, relativi all’acquisizione di conoscenze di progettazione didattica e pedagogia speciale, e insegnamenti più tecnici, relativi all’acquisizione di competenze informatiche in termini di realizzazione per lo sviluppo di materiali didattici, learning object, percorsi di apprendimento, esperienze immersive, strumenti innovativi e tecnologie assistive.
Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata sono potenzialmente molto ampi e comprendono il sistema educativo di istruzione e formazione, le aziende e le organizzazioni senza fini di lucro.
Gli esami indicati nel percorso sono da intendersi come suggerimenti per formare la figura professionale indicata. Ai fini del conseguimento della Laurea Magistrale fa fede il Regolamento vigente e i vincoli in esso espressi. Anche la distribuzione degli esami sui caratterizzanti / affini e integrativi potrà cambiare in seguito a modifiche di regolamento.