L’obiettivo formativo del corso di laurea magistrale in Informatica umanistica è quello di formare laureati magistrali che potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in attività connesse ai settori dei servizi e dell’industria culturale e degli istituti di cultura e centri specifici, quali l’editoria elettronica specializzata, la certificazione di qualità di prodotti multimediali, la sistemazione e presentazione di beni culturali, le attività interculturali, le attività industriali nell’ambito delle tecnologie della lingua, la gestione delle conoscenze all’interno di organizzazioni.
La formazione specifica che gli studenti potranno acquisire nel corso dei loro studi comprende, all’interno di un unico curriculum, quattro percorsi di apprendimento chiave dell’informatica umanistica, che corrispondono ad altrettante figure professionali.
Data la natura interdisciplinare del corso di studi, per favorire l’accesso da diversi corsi di laurea, a seconda della provenienza dello studente sono previste attività formative volte ad allineare le competenze sul lato informatico oppure sul lato umanistico.
Attraverso la prova finale un laureato magistrale dimostra conoscenze e capacità di comprensione del linguaggio specialistico in almeno un campo di studi relativo all’Informatica umanistica. Durante il proprio percorso lo studente ha infatti lavorato su bibliografia scientifica in italiano e in inglese, ampliando le proprie conoscenze in settori specialistici di una o più delle aree di apprendimento.