Requisiti per l’accesso

I requisiti curriculari per l’ammissione alla Laurea Magistrale sono definiti in questo modo:

  • come primo livello di requisiti: essere in possesso di una laurea avendo acquisito almeno 54 CFU nel complesso dei settori INF/01, ING-INF/05, MAT/*, SECS-S/*, L-FIL-LET/*, L-LIN/*, L-ANT/*, L-ART/* , M-FIL/*, M-STO/*, SPS/* (in mancanza di questi CFU, la domanda non può essere ammessa)
  • come secondo livello di requisiti: in aggiunta al rispetto del primo livello, occorre aver conseguito almeno 30 CFU in tre aree specifiche (non è tuttavia necessario che si tratti di CFU aggiuntivi rispetto a quelli presi in considerazione per il primo livello: gli stessi CFU possono valere sia per il primo sia per il secondo livello e la differenza consiste solo nel fatto che il secondo livello richiede settori più specifici):
    • almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti settori: INF/01 (Informatica), ING-INF/05 (Ingegneria informatica);
    • almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti settori: L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana); L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica);
    • almeno 6 CFU nel settore (L-LIN/12 lingua e traduzione: lingua inglese) o corrispondente attestato di conoscenza della lingua inglese di livello B2, rilasciato da un ente certificatore autorizzato, da un centro linguistico universitario o da un’università italiana in seguito al superamento di una prova di lingua (non sono accettati i semplici certificati di frequenza).
  • In alternativa, l’ammissione è possibile per chi ha un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo a soddisfare i requisiti di cui sopra.

L’adeguatezza delle conoscenze e delle competenze dei candidati che rispettano i requisiti di primo livello è comunque verificata da una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi. La verifica si basa sul curriculum pregresso dello studente (integrato, se necessario, con i programmi dei corsi seguiti) e su un colloquio orale a cui i candidati vengono convocati. Il colloquio non è un esame sui contenuti degli studi, ma serve a sciogliere dubbi sul possesso dei requisiti di secondo livello e a fornire indicazioni di orientamento.

L’esito della verifica potrà essere uno dei seguenti:

  • iscrizione incondizionata alla laurea magistrale in Informatica Umanistica;
  • iscrizione alla laurea magistrale condizionata all’accettazione di specifiche prescrizioni, consistenti in un elenco di attività formative che devono necessariamente essere presenti nel piano di studi dello studente;
  • non accettazione motivata della domanda d’iscrizione, con indicazione delle modalità suggerite per l’acquisizione dei requisiti mancanti.

Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti al momento della domanda, la Commissione, per conto del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, indica le attività formative necessarie per l’acquisizione degli stessi e i candidati sono iscritti ai corsi singoli di transizione necessari per soddisfare i requisiti.

Tipicamente, come corsi singoli di transizione vengono usati questi insegnamenti della laurea triennale in Informatica umanistica:

  • per i settori informatici: Fondamenti teorici e programmazione (12 CFU, primo semestre)
  • per i settori linguistici: Linguistica italiana (12 CFU, primo semestre; il programma normale è da 9 CFU, ma nel programma è indicata l’integrazione che permette di sostenere un esame da 12 CFU)
  • per la lingua inglese: Lingua inglese e comunicazione multimediale (6 CFU, secondo semestre ma con inizio del lettorato nel primo semestre)

Gli esiti della verifica vengono comunicati durante il colloquio. Dopo la registrazione degli esiti della verifica, i candidati riceveranno comunque una mail riassuntiva con l’indicazione degli insegnamenti assegnati come corsi singoli di transizione.

Tutte le informazioni sulle procedure per iscriversi al corso sono pubblicate sulla pagina Corsi di laurea ad accesso libero del sito web di Ateneo.

Nota importante: il Regolamento di Ateneo dell’Università di Pisa specifica che, se il totale dei CFU relativi alle attività formative da acquisire è maggiore di 40, l’immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita a nessun Corso di Studi. Tuttavia, il Regolamento didattico del Corso di Studi magistrale in Informatica umanistica è più restrittivo, poiché indica che deve essere rispettato il requisito di primo livello dei 56 CFU. Non saranno quindi ammissibili i candidati nemmeno i candidati che debbano acquisire un numero di CFU compreso tra 40 e 56.