METODI E STRUMENTI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA

Settore: INF/01Codice: 790AACrediti: 6Semestre: 1
Docenti: De Waal Almeida Santos Paula

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Gli studenti e le studentesse iscritti in questo corso avranno l'opportunità di acquisire conoscenze teoriche e procedurali interconnesse nell'ambito dell'e-learning, funzionali alla progettazione didattica:

  • conoscere le specificità degli scenari e contesti della formazione a distanza: scuola, università, lavoro, ambienti informali;
  • conoscere i criteri di selezione di contenuti digitali per adeguarli ai bisogni e target formavi;
  • conoscere le variabili degli ambienti di apprendimento che incidono sull'engagement nella formazione a distanza;
  • conoscere i tipi di attività e di strumenti più diffusi nella formazione a distanza e nella didattica integrata dalle tecnologie digitali;
  • conoscere i metodi più diffusi di gestione dei processi di apprendimento collaborativo in ambienti sincroni e asincroni;
  • conoscere i metodi più diffusi di gestione e valutazione dei processi di autoapprendimento.
Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.

Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".

Capacità

Gli studenti e le studentesse iscritti in questo corso avranno l'opportunità di sviluppare competenze specifiche della progettazione didattica dell'e-learning:

  • predisporre ambienti di apprendimento in rete;
  • progettare percorsi formativi self-paced;
  • progettare percorsi e-learning sincroni e asincroni;
  • progettare attività di apprendimento multimediali;
  • progettare strumenti di valutazione degli apprendimenti in rete;
  • progettare attività di learning engagment con uso di tecnologie digitali;
  • monitorare i processi di apprendimento nella formazione a distanza.
Modalità di verifica delle capacità

Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.

Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".

Comportamenti

Le attività di apprendimento del corso favoriscono il miglioramento continuo delle seguenti competenze personali, sociali e dell'imparare ad imparare:

  • Presentare e discutere in modo costruttivo i risultati ottenuti nelle attività di progettazione e collaborazione
  • Osservare e valutare le attività dei colleghi per riflettere sui propri bisogni e opportunità di miglioramento
  • Comunicare utilizzando strumenti digitali
  • Analizzare i contenuti di fonti autorevoli  
Modalità di verifica dei comportamenti

Il corso adotta come metodo di valutazione il Learning Portfolio, che comprende la produzione di artefatti digitali e una serie di attività brevi di valutazione formativa (autovalutazione e interosservazione), con l'obiettivo di favorire il progressivo miglioramento dei risultati raggiunti.

Le attività hanno il duplo scopo di: "Imparare a valutare" e "Imparare a valutarsi".

Prerequisiti

Il corso si svolge in modalità e-learning e fa uso di diverse piattaforme in rete. Gli studenti e le studentesse iscritti dovrebbero, perciò:

  • essere autonomi nella gestione del propio dispositivo e nell'installazione di software e plugin;
  • essere autonomi nella gestione di traduttori di pagina web per consultazione di tutoriali tecnici in lingua inglese.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge in modalità e-learning, con 2 incontri settimanali in videoconferenza e attività pratiche settimanali da svolgersi in modalità asincrona utilizzando le piattaforme Moodle, Padlet, Kahoot e mentimeter.

Tutte le attività pratiche sono completate da attività riflessiva  individuale, o in gruppo, in chiave di valutazione formativa.

La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata. In caso di assenza, le attività pratiche svolte durante la lezione dovranno essere realizzate in modalità asincrona.

Programma

  1. Tecnologie educative
  2. Ambienti di apprendimento supportati dalle tecnologie
  3. Contesti ed approcci progettuali più frequenti nell'elearning
  4. Introduzione al learning design
  5. Interazione, collaborazione, engagement
  6. Introduzione alla progettazione di risorse e attività di apprendimento interattive
  7. Metodologie didattiche emergenti: self-paced learning, gamification, flipped learning
  8. E-tivities e gestione di forum didattici
  9. Introduzione al monitoraggio delle interazioni e learning analytics

Bibliografia

Il corso non prevede un testo unico.

Ogni 15 giorni sarà proposto come approfondimento un articolo scientifico o uno studio di caso connesso alla lezione.
Alcuni dei contenuti del corso saranno prodotti collaborativamente e validati dal docente come fonti.
Per l'acquisisione di competenze operative che riguardano l'uso degli strumenti indicati, saranno utilizati i tutorial ufficiali e dimostrazioni video in diretta:

Moodle: https://docs.moodle.org/400/en/Main_page
Kahoot: https://kahoot.com/edu-library/#admin-videos
Padlet: https://padlet.help/l/en/get-started
H5P: https://h5p.org/documentation
Khan academy: https://it.khanacademy.org/
YouTube: https://support.google.com/youtube/?hl=it#topic=9257498
Mentimeter: https://www.mentimeter.com/how-to
Zoom: https://learn-zoom.us/show-me
Google Meet: https://support.google.com/meet/?hl=it#topic=7306097
Microsoft Teams: https://support.microsoft.com/it-it/office/riunioni-1f8862a1-48f2-4869-863d-564123343d38

Non frequentanti

Il programma per i non frequentanti è lo stesso di quello per i frequentanti.

I non frequentanti dovranno, inoltre, consultare la registrazione delle parti teoriche delle lezioni in videoconferenza e aggiungere al proprio portfolio attività simili a quelle svolte dai partecipanti durante la lezione. Queste attività saranno indicate alla fine di ogni settimana.

Modalità di esame

L'esame finale consiste nella discussione orale di artefatti selezionati dall'e-portfolio individuale.

Pagina del corso

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=102

Fonte: ESSETRE e Portale esami