FILOLOGIA ROMANZA

Settore: L-FIL-LET/09Codice: 150LLCrediti: 6Semestre: 2
Docenti: Cerullo Speranza

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Argomento del corso: L’edizione critica dei testi romanzi e le digital humanities.

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali relative ai metodi di edizione critica o prassi ecdotiche dei testi romanzi medievali, con particolare attenzione ai testi di genere agiografico di area italiana, proposti come casi di studio; intende quindi presentare e proporre alla riflessione guidata degli studenti impostazioni teoriche, metodi e strumenti della filologia digitale nella repertoriazione, nello studio e nell’edizione dei testi romanzi medievali.

Obiettivi specifici di apprendimento sono pertanto:

  • acquisire le nozioni fondamentali relative a generi, forme e tradizione testuale della letteratura romanza medievale;
  • acquisire le conoscenze relative al metodo filologico per l’edizione critica dei testi romanzi medievali;
  • acquisire un quadro dei metodi e degli strumenti della tecnologia digitale applicata alla repertoriazione e allo studio dei testi medievali, di area romanza in particolare.
Modalità di verifica delle conoscenze

Non sono previste modalità di verifica formale delle conoscenze (come test o elaborati scritti) durante lo svolgimento del corso.

Capacità
  • Usare in modo corretto il lessico critico e tecnico della disciplina;
  • discutere con sufficiente autonomia critica le conoscenze relative al metodo filologico nell’approccio a un testo romanzo;
  • applicare le conoscenze acquisite al fine di procedere in modo sufficientemente autonomo in prove di edizione critica di un testo romanzo medievale di area italiana;
  • applicare gli strumenti di analisi acquisiti relativi a strumenti e pratiche di filologia digitale.
Modalità di verifica delle capacità

Non sono previste modalità di verifica formale delle capacità (come test o elaborati scritti) durante lo svolgimento del corso.

Comportamenti

Viene incoraggiata la discussione critica e l’elaborazione autonoma degli argomenti proposti, con particolare riguardo alle impostazioni teoriche e metodologiche della filologia applicata ai testi romanzi; gli studenti sono inoltre invitati all’applicazione pratica degli strumenti per l’analisi e l’edizione dei testi, impegnandosi in prove individuali di raccolta ed elaborazione dei dati che potranno liberamente esporre durante il corso.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non sono previste modalità di verifica formale delle capacità (come test o elaborati scritti) durante lo svolgimento del corso.

 

Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto prevalentemente per mezzo di lezioni frontali. Si farà inoltre uso di strumenti audiovisivi per la presentazione e l’analisi di testi, di immagini e di reperti musicali; testi e materiali di studio verranno presentati in file PPT, messi a disposizione degli studenti tramite condivisione on line nella piattaforma dedicata al corso.

Programma

Introduzione alla filologia romanza: oggetto, obiettivi e metodi della disciplina nel quadro del suo sviluppo storico.

Fondamenti di critica del testo: tradizione manoscritta, errori e varianti, lo stemma codicum; tipologie di edizione critica; edizione critica orientata al testo e al testimone; la filologia d’autore; la filologia materiale.

Gli strumenti della filologia digitale e lo studio dei testi letterari medievali.

L’edizione critica dei testi agiografici: esempi dal cantiere della Legenda aurea italiana.

Bibliografia

Non frequentanti

Bibliografia e materiale didattico:

  • Beltrami, Pietro G., La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, il Mulino, 2017 (parte II, capp. da I a IV: pp. 85-141; parte III, capp. da I a III: pp. 199-246).
  • Beltrami, Pietro G., A che serve un’edizione critica? Leggere i testi della letteratura romanza medievale, Bologna, Il Mulino, 2010.
  • Stella, Francesco, Testi letterari e analisi digitale, Roma, Carocci, 2018.
  • Leonardi, Lino, Filologia elettronica tra conservazione e ricostruzione, in Digital Philology and Medieval Texts, a cura di A. Ciula e F. Stella, Pisa, Pacini, pp. 65-75 (liberamente scaricabile in formato pdf all’indirizzo http://www.infotext.unisi.it/upload/DIGIMED06/book/leonardi.pdf.
  • Teoria e forme del testo digitale, a cura di M. Zaccarello, Roma, Carocci, 2019 (introduzione e saggi 1, 2, 3, 4, 10).

Modalità di esame

Colloquio orale fra docente e candidato.

Durante l’esame verrà proposta la discussione dei principali argomenti critici della disciplina e verrà accertata la padronanza delle metodologie ecdotiche, in particolare applicate a casi di studio affrontati durante il corso.

Al candidato verrà inoltre richiesto di discutere uno o più argomenti fra quelli trattati relativi agli strumenti della filologia digitale, fornendone una propria elaborazione, anche, a scelta del candidato, nella forma di un elaborato originale di carattere pratico.

Durante il colloquio orale saranno verificati la competenza linguistica e il grado di autonomia critica del candidato nel fornire le risposte ai quesiti posti e nell’elaborazione di una visione d’insieme degli strumenti e delle questioni ancora aperte della filologia digitale.

Fonte: ESSETRE e Portale esami