LINGUISTICA ITALIANA II

Settore: L-FIL-LET/12Codice: 565LLCrediti: 12Semestre: 1-2
Docenti: Tavosanis Mirko Luigi Aurelio

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Conoscenza della storia generale di Wikipedia e delle caratteristiche linguistiche di Wikipedia in lingua italiana, inserite nel contesto dell’italiano contemporaneo.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione orale basata anche sui lavori descritti nella sezione "Modalità di verifica delle capacità".

Capacità

Capacità di inquadrare la situazione di Wikipedia in lingua italiana nel contesto sociolinguistico contemporaneo, usando anche strumenti di analisi linguistica.

Capacità di scrivere in modo cooperativo voci di Wikipedia documentate di alto livello e di partecipare costruttivamente alle discussioni su Wikipedia.

Modalità di verifica delle capacità

Per il modulo A sarà richiesto di analizzare un sottocorpus di Wikipedia usando strumenti di linguistica computazionale.

Per il modulo B sarà richiesto di scrivere o integrare una voce di argomento linguistico e una voce di altro argomento. Sarà inoltre richiesto di partecipare a una revisione critica dei criteri di Wikipedia di pertinenza linguistica.

Prerequisiti

Solo i prerequisiti richiesti dal Corso di Laurea, che includono almeno 12 crediti precedenti nei settori L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana) o L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica). Si consiglia comunque una buona conoscenza della grammatica scolastica italiana e della Linguistica italiana, inclusi elementi di sociolinguistica.

Indicazioni metodologiche

Il corso alternerà nozioni teoriche ad attività pratiche che includono la pubblicazione di testi su Wikipedia e la partecipazione ad attività collaborative.

 

Attività richieste:

  • frequenza delle lezioni
  • preparazione di una relazione scritta
  • partecipazione ad attività collaborative
  • studio individuale

 

Metodo di insegnamento: lezioni frontali

 

Lingua del corso: italiano

Programma

Il corso sarà dedicato ai rapporti tra Wikipedia e la lingua italiana.

Nel modulo A saranno presentate le caratteristiche generali di Wikipedia, con particolare attenzione alla situazione di Wikipedia in lingua italiana. Saranno descritte poi specificamente le voci dedicate alla lingua italiana e alla linguistica. Soprattutto, saranno descritte le caratteristiche linguistiche di Wikipedia in lingua italiana, includendo i processi di scrittura e i processi di discussione.

Nel modulo B la conoscenza di Wikipedia sarà approfondita dal punto di vista pratico.

Bibliografia

  • Paolo D’Achille, L’italiano contemporeaneo, Bologna, il Mulino, 2019.
  • Andrew Lih, La rivoluzione di Wikipedia: come un gruppo di illustri sconosciuti ha creato la più grande enciclopedia del mondo, Torino, Codice, 2010 (anche in originale: The Wikipedia Revolution. How a Bunch of Nobodies Created the World’s Greates Encyclopaedia, Londra, Hachette, 2009).
  • Dispense del docente
  • Un libro a scelta tra:

Mastrangelo, Emanuele, e Enrico Petrucci. 2013. Wikipedia: l’enciclopedia libera e l’egemonia dell’informazione. Milano: Edizioni Bietti.

Jemielniak, Dariusz. 2014. Common Knowledge? An Ethnography of Wikipedia. Stanford, Calif: Stanford Univ. Press.

Reagle, Joseph M., e Jackie L. Koerner, a c. di. 2020. Wikipedia @ 20: stories of an incomplete revolution. Cambridge, Massachusetts: The MIT Press.

Sanger, Larry. 2020. Essays on free knowledge. Canal Winchester, Ohio: Sanger Press.

 

 

Non frequentanti

Il programma coincide con quello per i frequentanti.

Modalità di esame

Realizzazione dei lavori descritti nelle "Modalità di verifica delle capacità" e discussione orale dei testi in programma.

Altri riferimenti web

 https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

 

 

Fonte: ESSETRE e Portale esami