BIBLIOGRAFIA

Settore: M-STO/08Codice: 547MMCrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Moro Cristina

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Gli studenti potranno acquisire competenze relative alla storia della disciplina, ed alla sua evoluzione funzionale e metodologica, con particolare riguardo ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso gli studenti saranno chiamati a partecipare mediante attività seminariali ed esercitazioni.

Capacità

Scopo del corso è far sì che gli studenti siano in grado di utilizzare strumenti atti a individuare, selezionare e utilizzare bibliografie; al termine del corso saranno inoltre in grado di redigere in modo autonomo materiali e strumenti di tipo bibliografico.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività guidate di ricerca bibliografica e di redazione di strumenti relativi a diversi ambiti disciplinari

Comportamenti

Nel corso delle lezioni gli studenti svilupperanno un approccio metodologico basato sulla precisione nell'individuazione, valutazione e selezione delle informazioni bibliografiche; alla fine del corso acquisiranno padronanza nel lessico specifico della materia.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle attività svolte a lezione e dei seminari, saranno oggetto di valutazione la partecipazione, la precisione operativa e la padronanza metodologica e lessicale.

Prerequisiti

Non necessari

Indicazioni metodologiche

Didattica online impartita con l'ausilio di ppt, analisi di siti web, opac e banche dati. Visite virtuali a biblioteche e collezioni digitali.

Programma

Il passato, presente e futuro della Bibliografia. Particolare attenzione sarà riservata all'analisi dell'evoluzione della disciplina, alla complessità e varietà delle fonti, alle problematiche citazionali e di copyright.

Bibliografia

Paola CASTELLUCCI, Carte del nuovo mondo: banche dati e open access. Bologna, Il Mulino, 2017.

Maurizio VIVARELLI, Le dimensioni della bibliografia. Scrivere di libri al tempo della rete. Roma, Carocci, 2013

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E PER COLORO CHE HANNO PROBLEMI DI REPERIMENTO DEL MATERIALE: SEGUIRE LE INDICAZIONI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO

 

Non frequentanti

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E PER COLORO CHE HANNO PROBLEMI DI REPERIMENTO DEL MATERIALE: SEGUIRE LE INDICAZIONI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO

Modalità di esame

ESAME ORALE

 

 

   

Altri riferimenti web

LINK ALL'AULA PER GLI ESAMI DEL SETTORE M-STO/08

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a619a6ed8253d4f33b69b54bbf7fe6805%40thread.tacv2/conversations?groupId=1e91b2bf-ecbc-49b1-bd61-5bac08928096&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Fonte: ESSETRE e Portale esami