TEORIE DELLA TV, DELLA VIDEO ARTE E DEL MULTIMEDIALE

Settore: L-ART/06Codice: 559LLCrediti: 6Semestre: 2
Docenti: Lischi Alessandra

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Conoscenza delle teorie dei media, dalla fotografia fino ai media digitali, anche negli aspetti della teoria riguardante la videoarte, con frequenti richiami ai media precedenti e alle relative teorie, metodologie di approccio e terminologie. Conoscenza delle più importanti tendenze critiche e degli snodi cruciali del dibattito teorico, a livello nazionale e internazionale. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale sui testi in programma d'esame.

Capacità

Capacità di pensare criticamente i media e le relative problematiche.  Capacità di contestualizzare storicamente i media. Capacità di creare relazioni fra i media e i campi disciplinari e artistici e di prestare pari attenzione al suono e all'immagine. Capacità di attenzione e concentrazione nel visionamento, nell'analisi teorico- critica e nella discussione eventuale in aula.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica finale (esame orale) ed eventuali verifiche in aula dell'attenzione e della comprensione  durante le lezioni.

 

Comportamenti

Attenzione e concentrazione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti)

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione in aula e verifica finale 

Prerequisiti

Preferibili ma non obbligatorie conoscenze preliminari di storia del cinema, della televisione e della produzione audiovisiva

Indicazioni metodologiche

Il metodo di studio prevede uno studio in successione dei testi segnalati.

Le indicazioni metodologiche sono fornite in aula durante il corso e prevedono in particolare un approccio storico-critico che sappia mettere in relazione produzioni e teorie anche cronologicamente distanti e che sappia ripensare criticamente le terminologie e gli steccati disciplinari.

Programma

Il corso prende in esame le teorie dei media nel rapporto con le altre arti e le riflessioni sull'avvento della televisione, anche nel rapporto col cinema. Si analizzano i fenomeni della convergenza multimediale e della "rilocazione" del cinema negli spazi più diversi, compresi quelli installativi e dell'arte contemporanea Le lezioni in aula sono accompagnate da frequenti visionamenti e da eventuali incontri con autori e specialisti.

Il corso 2019-20 sarà in particolare incentrato sulla relazione fra arti e media dall'eredità delle avanguardie al digitale

Bibliografia

Programma d'esame per i frequentanti: TRE testi. DUE obbligatori e uno a scelta.

OBBLIGATORI:

  • S. Lischi, La lezione della videoarte, Carocci Roma 2019 
  • S. Lischi, La luna di vetroTracce di pensiero sulle immagini elettroniche, Pisa University Press 2021.  NB: il libro, che si presenta anche come il manuale di corredo al corso, non è ancora in libreria. La data di settembre segnalata su Amazon (e altri siti) dipende dal distributore nazionale, ma  sul sito Pisa University Press sarà disponibile appena pronto (fra il 20 e il 30 giugno) e subito dopo sarà disponibile nelle librerie di Pisa, a parte la  Feltrinelli. Appena il libro esce lo segnalerò qui e su Moodle.
  • Chi volesse dare l'esame quando ancora il libro non è uscito potrà sostituirlo con:
  • Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, Ed. La Scuola, 2015 (varie ristampe successive)

INOLTRE, UN TESTO A SCELTA FRA I SEGUENTI:

  • Marco Senaldi, Arte e televisione. Da Andy Warhol al Grande Fratello, Postmedia, Milano 2009 
  • Aldo Grasso e Vincenzo Trione (a cura di) Arte in TV. Forme di divulgazione, Johan and Levi, Milano 2014
  • Christian Uva, L'immagine politica. Forme del contropotere tra cinema, video e fotografia nell'Italia degli anni Settanta, Mimesis, Milano 2015
  • Francesco Federici, Frammenti di cinema. Archivi e museografie d'artista, ETS, Pisa 2018
  • Donatella Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario con Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018

Non frequentanti

I non frequentanti portano 4 libri invece di 3: i due obbligatori per tutti, e due invece di uno nella parte dei testi a scelta. Per il secondo testo obbligatorio valgono le indicazioni scritte nel programma per frequentanti.

 

Modalità di esame

Colloquio orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e la padronanza dei problemi e delle criticità teorico-metodologiche e, per i frequentanti, le conoscenze acquisite anche nelle lezioni e negli incontri in aula.

Fonte: ESSETRE e Portale esami