Didattica e COVID-19

Erogazione dell’offerta didattica a.a. 2020-2021

In linea con quanto deliberato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa, riunitosi in seduta congiunta il 29 maggio u.s., in merito alle modalità di erogazione dell’offerta didattica del prossimo a.a. 2020-2021 e con le indicazioni del Rettore relative alle misure precauzionali relative alla emergenza COVID-19, si comunica che per la Laurea Triennale e la Laurea Magistrale in Informatica Umanistica:

  1. tutte le lezioni frontali del Primo Semestre dell’a.a. 2020/21, fino al 31/12/2020, verranno erogate esclusivamente in modalità a distanza, attraverso le piattaforme telematiche messe a disposizione dall’Ateneo. Questa modalità sarà in ogni caso garantita anche per il II semestre, se le condizioni permetteranno la ripresa delle lezioni in presenza.
  2. i corsi di Fondamenti Teorici e Programmazione (I anno, triennale), Laboratorio di Scrittura (I anno, triennale) e Introduzione alla Lingua Latina (II anno, triennale) si avvarranno del progetto di tutorato di accoglienza realizzato dall’Ateneo per  aiutare gli studenti, e in particolare le matricole, a inserirsi nell’ambiente universitario, e per potenziare i momenti di interazione nella didattica a distanza. Gli studenti dei corsi in oggetto saranno suddivisi in classi di ca. 30 unità, bilanciate nella composizione di genere e nella provenienza geografica. A ogni classe sarà assegnato un tutor che incontrerà la classe con modalità a distanza una o più volte la settimana. Inoltre il tutor risponderà (tramite mail o piattaforma) a richieste individuali degli studenti della classe anche al di fuori degli incontri collettivi.

Bando tutorato di accoglienza

È aperto un bando per diversi contratti di collaborazione part-time (tutorato di accoglienza) rivolto a studenti magistrali. La scadenza è venerdì 28 agosto 2020. per saperne di più si rimanda al bando ufficiale

IFU-L_ tutorato di accoglienza_convocazione colloqui