Didattica e COVID-19

Lezioni

La didattica del secondo semestre 2021-2022 si svolge in presenza, con le stesse modalità del primo semestre.

Per consentire il rispetto delle norme sul distanziamento, le presenze nelle aule sono limitate e regolate attraverso l’Agenda didattica (con turni di due settimane). Tutte le lezioni sono  comunque registrate o trasmesse in streaming per consentire di seguire i corsi anche a chi non può essere presente in aula.

Le informazioni aggiornate e le istruzioni pratiche vengono pubblicate sul sito di Ateneo.

Esami

Nella sessione straordinaria dell’aprile del 2022 gli esami si svolgeranno in presenza o a distanza, a seconda degli insegnamenti. Ogni singolo studente può però richiedere di svolgere gli esami a distanza.

Sul sito Valutami sono presentate le informazioni sulle modalità di svolgimento degli esami di ciascun insegnamento.

Accesso e certificazione verde

A partire dal 1 settembre 2021, l’accesso a tutte le sedi dell’Università di Pisa, incluse le aule, è consentito solo a chi ha la certificazione verde (“Green pass”). Per partecipare alle attività in presenza, incluse le lezioni, anche gli studenti devono quindi avere la certificazione verde.

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è possibile, su appuntamento, anche in presenza, usando un sistema di prenotazione a scelta del docente (posta elettronica, liste di prenotazione e simili) e nel rispetto della normativa anticontagio (mascherina, distanziamento, igienizzazione mani e superfici). Allo studente che ne faccia richiesta è comunque consentito svolgere il ricevimento a distanza.

Ricevimento uffici amministrativi

Il ricevimento al momento continua a svolgersi solo a distanza, attraverso telefono, piattaforma Teams o altri canali.

Esami di laurea

La sessione di laurea del 28 aprile 2022 si svolgerà in presenza, se saranno disponibili spazi adeguati. Le modalità esatte saranno definite entro i primi giorni di aprile.

Le modalità di svolgimento delle sessioni successive saranno definite in base all’evolversi della situazione.

Normativa

Le modalità di svolgimento della didattica, degli esami e dei ricevimenti sono state definite dalla delibera del Senato accademico del 28 giugno 2021 e integrate o modificate dai decreti rettorali del 6 e del 12 agosto 2021.